SEI PRONTO PER LO SWITCH OFF? Scopri tutti i prodotti per non farti trovare impreparato SCOPRI TUTTO!

SWITCH OFF DVB-T2 Cosa ci aspetta nei prossimi mesi

Torna a Blog

SWITCH OFF DVB-T2 Cosa ci aspetta nei prossimi mesi

A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE 2021 TUTTI I CANALI TV INIZIERANNO AD ABBANDONARE L’ATTUALE STANDARD DI CODIFICA MPEG-2 PER PASSARE ALL’MPEG-4, OSSIA LA TECNOLOGIA UTILIZZATA PER TRASMETTERE I CANALI IN HD.

Il DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) è il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre che andrà a sostituire la versione attuale il DVB-T. Quello che nel 2012 subentrò alla TV analogica.

Il DVB-T2 permetterà ai consumatori di godere di una migliore qualità video, e di una più alta definizione dell’immagine, con un uso più efficiente e stabile delle frequenze e minor rischio di interferenze.

Il DVB-T2 non rappresenta soltanto un upgrade tecnologico, dal momento che è uno dei passaggi decisivi per l’implementazione su larga scala del 5G.

Dal 1° Gennaio 2020 infatti sono iniziati i lavori per liberare le frequenze della banda 700 MHz, come previsto dal Decreto Ministeriale dell’8 Agosto 2018, che finora era occupata da alcuni canali televisivi e che servirà per il 5G. Questo comporterà una migrazione delle Tv su altre porzioni di spettro.

SCADENZE
Le date importanti da ricordare sono due
1° Settembre 2021 | 1° Luglio 2022

Dal 1° Settembre 2021 le emittenti nazionali e locali abbandoneranno il vecchio sistema di trasmissione mpeg2 per passare temporaneamente al sistema mpeg4.

La transizione dal vecchio al nuovo digitale terrestre poi sarà scandita a livello di assegnazione dei canali e di conseguente risintonizzazione da 3 tappe fondamentali:

  • Dal 1° Settembre 2021 fino al 31 Dicembre 2021 ci sarà il passaggio in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e le province di Trento e Bolzano;
  • Dal 1° Gennaio 2022 al 31 Marzo 2022 il passaggio riguarderà Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna;
  • Dal 1° Aprile 2022 fino al 20 Giugno 2022, coinvolgerà Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche.

Tale processo non sarà un vero e proprio scaglionamento per tappe, ma la transizione per aree riguarderà solo lo spostamento delle frequenze. Ciò non darà problemi ai cittadini che dovranno solo risintonizzare i canali (operazione che molti TV fanno automaticamente).

E infine dal 1° Luglio 2022 tutte le emittenti cominceranno a trasmettere solo e unicamente con lo standard DVB-T2 HEVC Main10.

È stato realizzato e messo online dal Ministero dello Sviluppo Economico un sito dedicato al Digitale Terrestre DVB-T2, chiamato “La nuova TV Digitale”, disponibile al seguente link https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/ con tutte le informazioni utili per comprendere al meglio il passaggio a questa nuova tecnologia. È attivo altresì un call center al numero 06 87 800 262 per soddisfare tutte le richieste in merito dei consumatori.

Condividi questo post

Torna a Blog