SEI PRONTO PER LO SWITCH OFF? Scopri tutti i prodotti per non farti trovare impreparato SCOPRI TUTTO!

SWITCH OFF DVB-T2 Come verificare la compatibilità del TV

Torna a Blog

SWITCH OFF DVB-T2 Come verificare la compatibilità del TV

A PARTIRE DAL 1° SETTEMBRE 2021 TUTTI I CANALI TV INIZIERANNO AD ABBANDONARE L’ATTUALE STANDARD DI CODIFICA MPEG-2 PER PASSARE ALL’MPEG-4, OSSIA LA TECNOLOGIA UTILIZZATA PER TRASMETTERE I CANALI IN HD.

Ecco come si può verificare la compatibilità di un TV con il nuovo sistema di trasmissione che verrà utilizzato da tutte le emittenti per i prossimi anni.

Il consumatore può sin da subito controllare se il suo televisore consente o meno di vedere i canali HD andando a verificare la visione sui canali attualmente in onda, ad esempio quelli a partire dal 501.

I decoder attualmente in commercio sono già conformi agli standard trasmissivi della nuova televisione, e quindi potranno ricevere tutte le trasmissioni in onda dal settembre 2021 e anche tutte quelle in onda a partire da Giugno 2022.

Molte persone dovranno invece sostituire il proprio televisore o affiancare un nuovo decoder per poter guardare tutti i programmi.

CANALI DI TEST
Sono stati predisposti due nuovi canali test.
Il canale 100 trasmesso dalla Rai | Il canale 200 trasmesso da Mediaset

Digitando col telecomando 100 o 200, dovrebbe apparire una schermata con su scritto “Test HEVC Main10”. Ciò vuol dire che il televisore (o il decoder collegato) supporta la nuova tecnologia.

Se la schermata dovesse rimanere nera (e anche avviando una risintonizzazione non dovesse avvenire nulla) significa che il televisore non sarà in grado di ricevere i segnali televisivi negli anni a venire. Quindi sarà necessario procedere alla sostituzione del TV o dotare il vecchio apparecchio di un decoder esterno.

Tutti gli apparecchi televisivi che sono stati messi in vendita dal 2018 in poi sono per legge compatibili con lo standard DVB-T2 Hevc Main 10.

In caso di problemi di ricezione del segnale terrestre per ragioni legate alla particolare conformazione del territorio (comunità montane, valli, costa ecc.) o altri problemi con i segnali del nuovo digitale terrestre DVB-T2, una soluzione alternativa è la piattaforma satellitare gratuita: tivùsat.

Tivùsat è la piattaforma satellitare gratuita che non necessita di alcun abbonamento. Oltre 180 canali TV e radio di cui più di 60 canali in HD e 7 in 4K Ultra HD. Tra questi spicca Rai4K, il canale Rai in Ultra HD che trasmette i grandi eventi di calcio, fiction e documentaristica, in onda 24 ore su 24.

Per poter ricevere tivùsat sono necessari tre elementi: una parabola satellitare, il decoder o la CAM e la smartcard tivùsat (sempre inclusa nella confezione del decoder o della CAM certificati tivùsat).

Condividi questo post

Torna a Blog