SWITCH OFF DVB-T2 rinvio Switch Off e come verificare la compatibilità del TV
RINVIATO IL PASSAGGIO AL DVB-T2, SI SPOSTA AL 2022
Nonostante alcuni canali specialistici di RAI e Mediaset facciano il passaggio alla nuova tecnologia già a metà Ottobre, la maggior parte dei canali si spostera da Gennaio a Marzo 2022.
Si, ce lo si aspettava, il 1 Settembre non succede nulla, tutto spostato da Gennaio a Marzo 2022, spostata di 6 mesi anche la data dello spegnimento (Switch-Off) a Gennaio 2023
I decoder attualmente in commercio sono già conformi agli standard trasmissivi della nuova televisione, e quindi potete acquistarli tranquillamente e prepararvi con tutta calma.
la nuova road map:
Molte persone dovranno invece sostituire il proprio televisore o affiancare un nuovo decoder per poter guardare tutti i programmi, rimangono i canali di test e verifica.
CANALI DI TEST
Sono stati predisposti due nuovi canali test.
Il canale 100 trasmesso dalla Rai | Il canale 200 trasmesso da Mediaset
Digitando col telecomando 100 o 200, dovrebbe apparire una schermata con su scritto “Test HEVC Main10”. Ciò vuol dire che il televisore (o il decoder collegato) supporta la nuova tecnologia.
Se la schermata dovesse rimanere nera (e anche avviando una risintonizzazione non dovesse avvenire nulla) significa che il televisore non sarà in grado di ricevere i segnali televisivi negli anni a venire. Quindi sarà necessario procedere alla sostituzione del TV o dotare il vecchio apparecchio di un decoder esterno.
Tutti gli apparecchi televisivi che sono stati messi in vendita dal 2018 in poi sono per legge compatibili con lo standard DVB-T2 Hevc Main 10.
In caso di problemi di ricezione del segnale terrestre per ragioni legate alla particolare conformazione del territorio (comunità montane, valli, costa ecc.) o altri problemi con i segnali del nuovo digitale terrestre DVB-T2, una soluzione alternativa è la piattaforma satellitare gratuita: Tivùsat. (vedi le nostre proposte SATELLITE oppure DIGITALE TERRESTRE )
Tivùsat è la piattaforma satellitare gratuita che non necessita di alcun abbonamento. Oltre 180 canali TV e radio di cui più di 60 canali in HD e 7 in 4K Ultra HD. Tra questi spicca Rai4K, il canale Rai in Ultra HD che trasmette i grandi eventi di calcio, fiction e documentaristica, in onda 24 ore su 24.
Per poter ricevere tivùsat sono necessari tre elementi: una parabola satellitare, il decoder o la CAM e la smartcard tivùsat (sempre inclusa nella confezione del decoder o della CAM certificati tivùsat).
Fonte: dday.it